domenica 20 febbraio 2011

Mani ad Angouleme

So che molti aspettano con ansia il prossimo tema, nell'attesa gotedevi questa gustossissima avventura ad Angouleme raccontata dalla nostra mano Fausto Bica e con le foto di Claudia Conti.
Per chi non lo sapesse ad Angouleme ogni anno si tiene il Festival International de la Bande Dessinee, la più grande manifestazione dedicata al fumetto in Europa.
Infondo troverete le foto e qst è il [link] di flickr
Buona lettura!






Premettendo:
Eccovi uno spartano resoconto della spedizione ad Angoulemme

Giorno 1:
partiti da Bologna centrale by Fs raggiungiamo Milano Centrale, indi l'aeroporto di Malpensa.
atterrati in Francia a Bordeaux prendiamo il treno per Angoulemme, ove prendiamo una corriera fino a Cognac, dove pernottiamo.


Giorno 2:
Arrivati via corriera ad Angoulemme da Cognac approdiamo nella city di Angoulemme, completamente in festa e bardata di rossi stendardi recanti semplici e chiare indicazioni circa il Festival Internazionale di BD (bande disegnate ergo fumetto) più potente della Francia.Fatto il biglietto-giornaliero 14 euro-4 gg 40 euro-ci siamo addentrati in un megastand contenente gli stand di molte case editrici francesi, quale la Soleil, pubblicamente anche Sky Doll, che in Francia pare entusiasmare più che in Italia. Oltre a proporre gli autori pubblicanti come forgiatori di dediche ad personam, le case editrici vendevano ogni loro titolo, tra cui molti in anteprima.Quindi ci siamo recati allo stand editori più specifico, per soli professionisti, dove un addetto alla sicurezza parlante solo francese ci ha-giustamente-impedito il passo.
Allontanandoci dalle arterie del centro storico siamo andati allo stand dei giovani talenti.Qui  abbiamo interloquito in inglese con gli espositori/promotori di scuole private e pubbliche di BD-fumetto aventi sedi francesi-Angoulemme, Paris etc. dandoci l'apperente affinità scuola privata francese8due anni)-scuola internazionale di comics (3 anni) e scuola pubblica di fumetto(tes plus due)-corso accademico di fumetto e illustrazione all'Accademia di Belle Arti a Bologna(3 plus 2).Quindi siamo andati nello stand a fronte ove ci accolsero dei grafici-fumettisti indipendenti, undergound; ci hanno BREVEMENTE esposto il loro operato, e noi gli abbiamo PROPOSTO una collaborazione Italia-Francia.
Quindi, stremati dalle mille imprese, siamo tornati a Cognac.

Giorno 3:
Arrivati ad Angoulemme abbiamo esplorato la seconda zona, dislocata dak centro storico a causa del fiume corrente sotto un ligneo ponte che poggia vicino la bronzea statua di Corto Maltese.Qui vi abbiamo trovato il Museo di BD-fumetto, degno per lo meno del Mart in quanto cura aspositiva e fattori fruibilità-conservazione: abbiamo difatti goduto della vista di antiche tavole originali di fumetto, video di repertorio su fumettisti(da Hugo Pratt a Enki Bilal etc), teche mostranti le fasi di esecuzione circa il fumetto.Qunidi abbiamo cocluso la giornata osservando la zona dedicata ai bambini, al concorso Internazionale di BD di Angoulemme-scadente il 1° Marzo e la biblioteca civica di Angoulemme, strafornita di fumetti.

Giorno 4:
Siamo tornati in Italia, più felici e speranzosi di prima.


Lucca ed Angoulemme:
Per chi ha visitato Lucca nelle sue giornate comicsose scoprirà che Angoulemme è dimensionalmente circa il doppio: fornita di un museo del Fumetto è provvista di un'ottima biblioteca civica di fumetti, grande almeno quanto quella di Bologna Sala Borsa, vie inscritte nei ballons, murales fumettosi impressi sulle pareti di tanti edifici, un cinema che proietta film fumettosi (il 29 per esempio davano Lady Oscar), stands di case editrici francesi ed italiche. Completa di sale incontri con gli autori (il 28 venne Moebius), Angoulemme ha predisposto financo un tempio medievalgotico sconsacrato alla promozione del fumetto francese circa i temi biblici.Quindi ha messo a disposizione il museo civico per la mostra fumettosa sul medioevo. Non è mancato nemmeno uno stand promozionale circa la serie LanFaust, in Francia di grande successo.

Un popolo gallico:
I Francesi, per quanto moderni e giovani, di rado conoscono il sassone, il buon inglese insomma.Facendo eccezione almeno dei ferrovieri e di alcuni editori-autori.

Mangiando:
Rifiutando il rancio non francese, ci siamo deliziati con ottime baguette e croissant, sempre disponibili a buon prezzo alla Brioscherie, ossia il fornaio.

Barbaramente:
Come è giusto che sia, fuori dall'Impero Romano la civiltà scarseggia: difatti un bidè è introvabile; soluzione?Una doccia ad ogni bisogno od un uso quotidiano di salviette rinfrescanti

Quindi:
Da Art Favst è tutto, grazie per la lettura



Robeta e Simona con la collaborazione speciale di Fausto e Claudia

Nessun commento:

Posta un commento