È giunto il momento di affrontarlo anche con un'illustrazione.
Lo stesso termine ha varie origini,
dal latino tardo e medievale màsca, strega.
Da origine preindoeuropea, da masca («fuliggine, fantasma nero»).
Dall'antico alto tedesco e nel provenzale, masc, stregone. Dal significato originale si giunge successivamente a quello di fantasma, larva, aspetto camuffato per incutere paura.
Da una derivazione dell'etimo dalla locuzione araba maschara o mascharat, buffonata, burla, derivante dal verbo sachira, deridere, burlare.
Si è così giunti ad un processo di assimilazione all'interno della parola 'maschera' sia dell'aspetto primordiale di 'anima cattiva' o 'defunto', sia di un aspetto goliardico e festoso.
Per questo oggi possiamo dare così tante interpretazioni diverse a questa parola.
Le maschere si usano nelle feste, ci fanno divertire, ci ricordano il teatro giapponese, il teatro classico, greco e latino.
Può celare la nostra vera identità come nei supereroi dei fumetti, o essere invisibile, perchè consapevolmente o no tutti ne indossiamo una...
"Un uomo non è del tutto se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità." Oscar Wilde
Progetto settimanale, scadenza il 04-08-2011
Tema: "MASCHERA"
mandate il disegno a 72DPI all' e-mail: iodisegnoamodomio@gmail.com
Per i partecipanti esterni :
* Chi desidera avere il link del proprio blog o sito al fianco dell'illustrazione, scriva il link nella mail.
* Chi invece vuole consentire alla pubblicazione di un' anteprima del proprio lavoro sulla nostra PAGINA FACEBOOK lo specifichi nella mail mandando un particolare del proprio lavoro, sempre a 72 dpi.
Il particolare del lavoro deve essere un quadrato.
Per evitare la sgranatura create il particolare da un immagine ad altra risoluzione (100 o 200 dpi) per poi inviarci tutto (particolare e lavoro) a 72 dpi.*Nominate la vostra immagine con il vostro NOME e COGNOME, per rendere il lavoro più semplice e veloce :)
Grazie!!
Partecipate numerosi! Oppure scriveteci sulla nostra pagina facebook e condividete con noi il vostro pensiero, con musica, link e parole!
NON FRENATE MAI LA VOSTRA FANTASIA!
BUON LAVORO.
Roberta e Simona
Roberta e Simona